INVOLTINI DI LONZA ALLE ERBE

 
 

Ingredienti x 4

8 bistecche di lonza
1 peperone rosso
Prezzemolo, erba cipollina
8 foglie basilico
1 spicchio d’aglio
50 gr caciotta
½ cipolla
1 limone
Farina
Olio, sale, pepe

 
VARIANTI E CONSIGLI

Il sapore è delicato, grazie alla crema di ricotta e zucchina, mentre la pasta di farinaÈ un piatto delicato, la carne sarà morbida al taglio e il sapore sarà dolce, in quanto tale gusto proviene dal peperone e dalla caciotta, mentre il gusto dell’aspro dovuto al limone armonizza i restanti aromi, dando una sensazione di freschezza. di riso sarà morbida e profumata. Ottima anche da gustare fredda.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Peperone >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate il peperone rosso, togliete il picciolo, tagliatelo a metà, prelevate i filamenti bianchi e lavate via i semi. Tagliatelo a listarelle sottili. Cuocete in acqua le strisce di peperoni finché non diventano morbide, diversamente potrete cuocerle al microonde, usando un apposito contenitore, aggiungendo 3 cucchiai di acqua e cuocendo alla massima potenza (800 watt) per 7 minuti.

Lavate le erbe e tritate assieme l’erba cipollina assieme al prezzemolo, e versate il tutto in una ciotola, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e mettete da parte.

Prendiamo le bistecche di lonza, cospargiamo il lato in cui arrotoleremo la carne con il trito di erbe e limone, aggiungiamo nel centro due o tre listarelle di peperone e qualche cubetto di caciotta. Arrotoliamo la carne ben stretta e la fermiamo con uno stuzzicadenti, procediamo così con tutte le bistecche di lonza di maiale.

Tritiamo la cipolla assieme all’aglio e facciamo soffriggere in una padella con un poco di olio, successivamente impaniamo nella farina i nostri involtini e li collochiamo all’interno della padella, ed infine aggiungiamo il succo si limone con qualche cucchiaio di acqua. Abbassiamo la fiamma e cuociamo per circe 20-25 minuti, avendo cura di girare gli involtini.

Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungiamo le foglie di basilico lavate. Prima di servire in tavola spolverata con un poco di maggiorana, prezzemolo, sale e pepe.