FILETTO DI MANZO AL FORNO CON VERDURE

 
 

Ingredienti x 2

400 gr Filetto manzo
2 carote
1 cipolla
1 zucchina
2 patate
5 pomodori ciliegia
½ bicchiere vino rosso
Rosmarino
Erba cipollina
Origano
Olio di oliva
Sale, pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI
La carne risulterà essere morbida e succosa, le verdure avranno acquisito il sapore e gli aromi delle erbe e l’accompagnamento ideale è sicuramente con del pane per poter assaporare il sughetto di cottura.

PROCEDIMENTO

Pelate e tritate le carote assieme alla cipolla e spendete sul fondo della pirofila, precedentemente una, adagiate sul letto di carote e cipolle il filetto e bagnatelo con il vino rosso, aggiungete un bicchiere di acqua e sale. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare.

Nel frattempo pelate le patate, mondate e lavate la zucchina alla quale toglierete le estremità; tagliate gli ortaggi a cubetti. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Distribuite le verdure attorno al filetto di manzo. Insaporite con rosmarino, erba cipollina, origano, una macinata di pepe e 2 cucchiai di olio di oliva.

Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti coperto con un foglio di alluminio, successivamente toglietelo e continuate la cottura per altri 20 minuti. Controllate la cottura della carne tagliandola vedrete se la il colore del filetto è di vostro gradimento, media cottura oppure cotto.

Girate le verdure con un cucchiaio di legno, attenzione a non bruciarvi, se i vegetali non sono ancora cotti, ma la carne risulta essere appuntino, togliete la carne e fatela riposa con un poco di brodo di cottura all’interno di una pentola con il coperchio, affinché la carne resti calda ma non si secchi troppo.

Disponete al centro del piatto da portata il filetto tagliato a fette, attorno disponete le verdure cotte, infine bagnate il tutto con il brodo di cottura, una spolverata di erba cipollina e come guarnizione i rametti di rosmarino.

Diversamente potrete anche cuocere il filetto nel microonde in soli 20 minuti, rispettando sempre il procedimento sopra indicato, ma coprirete la pirofila di vetro con la pellicola trasparente apposita per l’utilizzo in microonde. Cuocete a 800 watt per 15 minuti, controllate la cottura della carne e delle verdure, qualora non avesse raggiunto la cottura desiderata cuocete altri 5 minuti e controllate nuovamente. Se le verdure rispetto alla carne saranno cotte, dovrete togliere le verdure e far continuare la cottura della carne tagliata a fette all’interno del brodo di cottura, mi raccomando di cuocere con i liquidi o la carne diventerà dura.