CREPES FUNGHI CHAMPIGNON E PROSCIUTTO COTTO

 
 
 

Ingredienti x 2

Per le Crepes :
1 Uova
75 ml Latte
35 gr Farina di Farro
1 cucchiai olio oliva
Sale, Burro

Per il ripieno:
6 fette Prosciutto cotto
100 gr Funghi Champignon
100 gr Mozzarella
 
VARIANTI E CONSIGLI
In Francia questo piatto è considerato un secondo, o comunque non come antipasto o uno spuntino, anche perché è molto sostanziosa.

PROCEDIMENTO

Sbattete l’uovo assieme al latte, aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale, il cucchiaio di olio di oliva e continuate a mescolare con le fruste elettriche, evitando che si formino dei grumi.

Prendete una padella del diametro di 26 cm, mettetela sul fuoco e fate sciogliere una noce di burro, quando sarà sciolto muovete bene la pentola per farla ungere totalmente. Versate all’interno un mestolo di impasto delle crepes in modo da coprire tutta la superficie della padella, abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 minuto e qualche secondo e vedrete che la crepes inizierà a colorire, fate attenzione, muovete la padella roteandola, così che la crepes inizi a staccarsi e con un movimento deciso del polso dal basso verso l’alto fate staccare al volo la crepes, facendola roteare e girare dal lato ancora da cuocere. Fate cucinare per qualche secondo anche il lato apposto e adagiatela sopra un piatto. Finite di cuocere tutto l’impasto e successivamente prepariamo il ripieno.

Foderate ogni creped con il prosciutto cotto e cospargeteci sopra la mozzarella tagliata a cubetti, per finire aggiungete gli champignon, insaporite con un poco di olio di oliva e mettete in forno con la cottura grill per qualche minuto, il tempo che si sciolga la mozzarella.