CESTINI DI PATATE E PROSCIUTTO

 
 

Ingredienti x 3

2 patate grandi
4 cucchiai parmigiano
30 gr Emmental
9 fette prosciutto crudo magro o bresaola
Erba cipollina
½ bicchiere di latte
1 uovo
Maggiorana, origano
Sale, olio

VARIANTI E CONSIGLI

Questo cestino può essere anche servito capovolto, ovvero lo possiamo estrarre con estrema facilità dal nostro contenitore, che abbiamo precedentemente unto, e servirlo come fosse un budino avvolto nel prosciutto, avendo quindi un aspetto visivo totalmente diverso, e lo potremmo accompagnare con qualche salsa speziata.


Conosciamo gli Ingredienti

Il Prosciutto >>

La Patata>>

PROCEDIMENTO

Pulite le patate e fatele bollire in abbondante acqua, o se preferite potete pelarle, tagliarle a tocchetti e farli cuocere in abbondante acqua nel forno a microonde per 20 minuti a 400 watt. Nel primo caso controllate che siano cotte utilizzando i rebbi di una forchetta, saranno pronte se penetreranno senza sforzo all’interno della pelle della patata, pelatele sotto l’acqua fredda e tagliatele a pezzetti.

Mettete tutto all’interno del mixer e frullate aggiungendo il formaggio parmigiano, l’Emmental e il latte, si otterrà così una purea cremosa.

Mettete il composto in una ciotola e aggiungete l’uovo, l’erba cipollina, la maggiorana, l’origano e insaporite con il sale.

Prendete tre contenitori per muffin o tortini, ungeteli con l’olio e foderateli con 3 fette di prosciutto crudo, avendo cura di sovrapporli l’uno dentro l’altro, versate all’interno la purea di patate e formaggi e spolverate la superficie con formaggio parmigiano ed altra erba cipollina, ed infornate a 160°C per 20 minuti.