BOCCONCINI DI PROSCIUTTO CON CARCIOFI E MELANZANE

 
 

Ingredienti x 2

1 melanzana piccola
5 cuori di carciofi (congelati)
6 pomodori pachino
200 gr polpa di prosciutto di maiale
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
1 cucchiaio di Capperi
Succo 1/2 Limone
Farina q.b.
Erba cipollina
Prezzemolo
Olio, sale, pepe

 
VARIANTI E CONSIGLI
I sapori resteranno ben separati fra di loro, riuscendo così a percepire il gusto di ogni ingrediente, che avrà come argomento centrale la morbidezza della carne. Accompagnate con fette di pane casareccio, meglio se preparato con farina di riso.
 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Carciofo >>

La Melanzana >>

PROCEDIMENTO

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in capiente casseruola. Mondate e lavate la melanzana, privatela delle estremità, tagliatela a fette grosse e successivamente a dadini, che andrete ad aggiungere al soffritto di cipolla. Aggiungete un bicchiere d’acqua e continuate la cottura per circa 15 minuti, fino a quando non avranno perso metà del loro volume.

Prendete la polpa di prosciutto e tagliatela a bocconcini, infarinateli e metteteli in pentola e sfumate con il vino bianco.

A parte mondate e lavate i pomodorini, tagliateli a metà, metteteli in una ciotola assieme ai cuori di carciofo tagliati in 4 parti, spruzzate sopra il succo del limone e aggiungete i capperi.

Mescolate il tutto e versate le verdure all’interno della pentola, aggiungete ½ bicchiere d’acqua e continuate la cottura per altri 10 minuti. Verso fine cottura spolverate la pietanza con erba cipollina, prezzemolo, pepe ed insaporite con un poco di sale.

Servite i bocconcini di prosciutto di maiale condendo con un filo d’olio d’oliva e una spolverata aggiuntiva di erbe.