BOCCONCINI DI POLLO CON CREMA DI PEPERONI E PATATE

 
 

Ingredienti x 2

250 gr petto di pollo
150 gr piselli fini
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
Erba cipollina
Sale, olio

Per la crema:
2 patate
1 zucchina
1 peperone giallo piccolo
4 cucchiai formaggio parmigiano
Curry
Erba cipollina
Origano
Sale, olio
 
VARIANTI E CONSIGLI
È un piatto unico, che mescola assieme la gustosità delle verdure e soprattutto la dolcezza dei piselli, assieme alla sapidità della carne, avvolgendo il palato. La crema di verdure che eventualmente potrebbe avanzare, la si può utilizzare successivamente per condire la pasta o un altro primo.

PROCEDIMENTO

Prepariamo prima la crema; facciamo bollire le patate in acqua bollente; nel mentre mondiamo e laviamo la zucchina e il peperone giallo. Priviamo la zucchina delle due estremità e la tagliamo a mezze lune, mentre il peperone lo priviamo del picciolo, lo tagliamo a metà, tiriamo via i semi e i fili bianchi interni e lo ragliamo a piccoli pezzetti.

Tagliamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere in padella con un poco di olio, quando avrà cambiato colore aggiungeremo la zucchina e il peperone. Aggiungiamo durante la cottura qualche bicchiere d’acqua.

Una volta che le patate saranno pronte, le spelliamo sotto l’acqua corrente e le schiacciamo nello schiaccia patate. Mettiamo nel mixer la purea di patate, i cucchiai di parmigiano e tutto il contenuto della pentola (liquidi compresi), aggiungiamo una spolverata di curry, l’origano, l’erba cipollina, insaporiamo di sale e infine un cucchiaio di olio di oliva.

Lasciamo da parte la nostra crema di verdure e prepariamo i bocconcini di pollo tagliandolo a piccoli tocchetti, che faremo saltare nella padella usata precedentemente per cuocere le verdure, non appena cambierà colore diventando bianco, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare, a metà cottura aggiungiamo i piselli fini in scatola e cuociamo per 10 minuti a fuoco lento.

Serviamo mettendo sul fondo del piatto la crema di peperoni e patate, sopra andremo ad adagiare i nostri bocconcini di pollo e i piselli, insaporiamo con una spolverata di erba cipollina, sale e un filo di olio di oliva.