ARROSTO DI COPPA DI MAIALE

 
 

Ingredienti

1 Kg Coppa di Maiale
Vino Rosso - Chianti
1 Cipollotto
2 Spicchi di Aglio
Burro, Olio, Sale, Pepe in grani
Rosmarino, Timo, Maggiorana, Chiodi di Garofano, Erba Cipollina, Salvia

 
VARIANTI E CONSIGLI
Sicuramente il Viano Chianti da un aroma e un retrogusto inconfondibile al nostro arrosto, tuttavia potrete utilizzare anche un vino rosso differente, ma sceglietelo corposo e fruttato.
 

SEZIONE GUIDATA

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Maiale >>

Il Vino Chianti>>

PROCEDIMENTO

Mettete il trancio di carne all'interno di un recipiente e versate abbandante vino rosso, in questo caso useremo del Chianti, deve almeno arrivare all'altezza di un dito. Successivamente versiamo il composto aromatico delle erbe: rosmarino, timo, maggiorana, chiodi di garofano, erba cipollina, salvia; a seguire una manciata di pepe in grani, sale, 5 cucchiai di olio exravergine di oliva, due spicchi d'aglio tagliati a metà e un cipollotto tagliato a rondelle.

Massaggiate la carne con il composto, in modo tale che gli aromi si insinuino all'interno. Giratelo più volte ed in fine copritelo con un foglio di alluminio e lasciate riposare in frigo per 2 ore.

Trasferite il composto in una teglia e infornate a 160°C per circa un'oretta, la prima mezz'ora di cottura dovrà essere coperto da un foglio di alluminio, per poi girare la carne dal lato e continuare la cottura togliendo il foglio di alluminio. Noterete che la carne rimarrà morbida. Se il sughetto di vino inizierà a seccarsi, aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Una volta ultimata la cottura controllate con la forchetta se l'arrosto è pronto. Tagliatelo a fette e disponete successivamente all'interno della terrina, se risultano essere ancora rosate all'interno, rimettete nuovamente in forno e finite di cuocere per alcuni minuti.

Potete accompagnare l'arrosto di coppa di maiale con patate arrosto, oppure con un purè cremoso, oppure con una cucchiaiata di funghi porcini trifolati.