ZUPPA DI COZZE

 
 

Ingredienti x 4

2 kg di cozze
800 gr polpa pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 scalogno
1 peperone giallo
Prezzemolo
Erba cipollina
Olio di oliva
Pepe
Fette di pane nero
VARIANTI E CONSIGLI
Servite in ciotole con incastonate delle fette triangolari di pane nero.

PROCEDIMENTO

Lavate le cozze con attenzione, grattando la superficie con una spazzola e avendo cura di estrarre gli eventuali residui o filamenti verdastri.

Mondate e lavate il peperone giallo, privatelo del picciolo, dei filamenti interni e dei semi, tagliatelo a strisce e cuocetelo al vapore; una volta cotto con la lama del coltello lo triterete grossolanamente.

Tritate lo scalogno e lasciatelo soffriggere in una padella con un poco di olio di oliva assieme ai due spicchi d’aglio tagliati a metà, aggiungete il trito di peperone giallo e continuate la cottura, quando i liquidi si saranno ristretti aggiungete anche la polpa di pomodoro e lasciate che la cottura continui, quando il sugo inizierà ad essere un poco denso, aggiungete le cozze, le quali rilasceranno molta acqua, pertanto tenete socchiuso il coperchio della pentola per far evaporare. Ricordate di mescolare di tanto in tanto, la zuppa sarà pronta quando il sugo sarà tirato. In ultimo insaporite con prezzemolo, erba cipollina e una macinata di pepe.