ZUPPA DI CECI

 

RICETTA DI VERONICA DA SASSUOLO (MO)

 
 

Ingredienti X 4

150/200gr di Ceci Secchi>
100 gr Pancetta Affumicata a striscioline
1 Rametto di Rosmarino
1 Cipolla Piccola
1litro e 1/2 di acqua calda
Olio

 
VARIANTI E CONSIGLI

Importante per i ceci è la preparazione, in quanto devono restare in ammollo almeno tutta la giornata precedente alla cottura. In oltre devono essere ben cotti, in quanto diversamente la digestione potrebbe subire delle difficiltà.

I ceci sono presenti soprattutto nella cultura Ligue, grazie anche alla classica "Farinata di Ceci". Un'altra specialità Ligure è la "panissa", una torta salata a base di ceci.

I ceci sono anche ottimali fatti a purea, con un filo d'olio e un battuto di verdure e succo di limone.

 

PROCEDIMENTO

Se usiamo i ceci secchi dobbiamo metterli in ammollo almeno 12 ore con un cucchiaino di bicarbonato e prima di utilizzarli vanno sciacquati un paio di volte, diversamente se usiamo quelli in scatola li possiamo utilizzare immediatamente, in quanto non hanno bisogno di essere ravvivati. Tagliamo finemente la cipolla e mettiamola a rosolare in un tegame capiente, aggiungiamo il rosmarino, la pancetta a strisce e facciamo dorare. Scaldiamo l'acqua, sciogliamo all’interno un dado e uniamo il soffritto e i ceci, portiamo il tutto a bollore, dopo di ché abbassiamo la fiamma e cuociamo per 40 minuti circa. Passato il tempo, controlliamo la cottura dei ceci e serviamoli caldi.

Varianti:

1- Se vogliamo una zuppa più corposa, possiamo aggiungere una patata intera, quando aggiungiamo i ceci e passati i 40 minuti, togliamo la patata e la schiacciamo con lo schiaccia patate e la rimettiamo in pentola. Possiamo aggiungere del prezzemolo.

2- Per avere un sapore più intenso. Inoltre possiamo aggiungere le due varianti precedenti assieme

3- Se vogliamo un piatto completo , possiamo aggiungere 100 gr di pappardelle secche sbriciolandole con le mani e cuocendole nella stessa pentola dei ceci, completando l’opera con del parmigiano grattugiato.

4- Se desideriamo rendere la zuppa più leggera, possiamo sostituire la pancetta con il prosciutto crudo.