VERDURE IN CROSTA

 
 
 

Ingredienti X 4

2 Gambi di Broccoli 500gr
Succo ½ Limone

Per il sugo:
3 Nodi di Salsiccia
½ Cipolla
250 gr Polpa di Pomodoro
½ Bicchiere Vino Rosso
Olio, Burro

Per la Besciamella:
½ litro di Latte
30 gr di Burro
50 gr Farina
Noce Moscata
4 Cucchiai di Parmigiano Reggiano
100 gr Caciotta
Sale

 
VARIANTI E CONSIGLI

Qualora vogliate fare colpo visivo sui vostri commensali, potrete eseguire lo stesso procedimento di elaborazione all’interno di piccoli contenitori in ceramica, ovviamente la cottura sarà dimezzata in quanto le quantità sono minori rispetto alla pirofila.

La Besciamella è utilizzata in cucina per le più differenti varianti di piatti, che possono essere i primi come le lasagne oppure alle varianti delle torte salate o per la preparazione del sugo da portata come può essere una crema ai funghi porcini per accompagnare le carni bianche

 

PROCEDIMENTO
Puliamo e mondiamo i broccoli, tagliamo le cime verdi e buttiamo via il gambo e le parti più grosse. Facciamo lessare il tutto in una pentola aggiungendo il succo di ½ limone, questo eviterà che si manifesti l’odore poco gradevole della lessatura di questo ortaggio. Nel frattempo prepariamo il sugo di Salsiccia, tagliamo sottile la cipolla e la facciamo rosolare in padella con un poco di olio e burro. Nel mentre svuotiamo la carne delle salsicce dalla sacca in cui è racchiusa e la spezzettiamo per bene in piccoli pezzetti e l’aggiungiamo alla cipolla che sarà nel frattempo ben cotta. Facciamo cuocere la carne e quando avrà cambiato colore aggiungiamo il vino rosso e lasciamo sfumare, fino a quando non si asciuga. Successivamente aggiungiamo la polpa di pomodoro assieme a un poco di acqua e lasciamo che cuocia il tutto a fiamma molto bassa. Una volta che i broccoli saranno cotti li facciamo sgocciolare per bene, e li spezzettiamo. Dovranno essere ben asciutti, se sarà il caso premeteli con una forchetta, altrimenti quando saranno in forno tutta l’acqua che avranno assorbito la lasceranno defluire nella pirofila. Una volta pronto il sugo, prepariamo la besciamella. In una casseruola andiamo a mettere il latte assieme al burro, con una frusta iniziamo a girare il liquido fino a quando il burro non si sarà sciolto. Successivamente aggiungiamo un poco alla volta la farina setacciata avendo cura di girare sempre il composto, per evitare che si formino dei grumi. Continuate a girare il composto fino a quando non inizierà a solidificarsi come una crema. A questo punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo la noce moscata, e il formaggio grattugiato; infine incorporiamo un cucchiaio alla volta il sugo di salsiccia, sempre girando accuratamente, basteranno 4-5 cucchiai affinché la besciamella inizi a prendere colore. Prendete una pirofila di medie dimensioni, spargete sul fondo il sugo rimasto, aggiungete uno strato di broccoli e sopra distribuite la besciamella, per concludere la composizione cospargete sulla superficie i tocchetti di caciotta. Infornate a 160°C per 20 minuti, successivamente fate gratinare per 10 minuti e il piatto è pronto.