VELLUTATA DI ZUCCA E FUNGHI

 
 
 

Ingredienti X 2

400 gr zucca
½ tazza di funghi secchi
1 patata
½ cipolla
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
4 fette pane da toast
Olio, Burro, Sale,
Origano, Erba cipollina

 
VARIANTI E CONSIGLI

Per il ragù possiamo anche utilizzare o solamente carne trita di maiale o fare un mIl segreto delle vellutate è tutto nella loro cremosità che è data dall'utilizzo di un addensante, nel nostro caso abbiamo usato la patata, ma si può anche usare la maizena, oppure la ricotta o un formaggio magro spalmabile. isto con il bovino. In oltre si possono scegliere come formaggi quelli a pasta morbida che più si preferiscono.

 

PROCEDIMENTO

Private la zucca della buccia esterna, dei filamenti interni e dei semi, spezzettatela e fatela cuocere in un tegame con mezzo bicchiere di acqua, continuate la cottura fino a quando non diventerà una poltiglia. Fate bollire a parte la cipolla privata della parte esterna della buccia e la patata pelata e tagliata a dadini, sarà pronta in 10 minuti.

Mettete a ravvivare in acqua i funghi secchi, fate fare 2 risciacqui e spezzettateli, fateli saltare in padella per qualche minuto con un filo di olio. Una volta cotte le verdure frullatele con il frullatore ad immersione creando così una mousse vellutata.

Prendete il pane da toast e tagliatelo a quadretti, scaldate un pentolino con un poco di burro e fatelo abbrustolire.

Andiamo ad aggiungere alla mousse di zucca i funghi tagliati, il formaggio grattugiato ed insaporiamo con il sale e il timo; mescoliamo bene il composto ed andiamo a servire mettendo sulla superficie i quadretti di pane da toast e una spolverata di erba cipollina.