VELLUTATA DI ZUCCA

 
 
 

Ingredienti X 2

500 gr polpa di zucca
½ cipolla
500 ml Acqua
2 patate piccole
Parmigiano Reggiano
Olio
Sale, pepe
Erba cipollina

VARIANTI E CONSIGLI

La vellutata di zucca può ache essere servita con l'aggiunta di un poco di panna o latte per addensare meglio la crema e dare maggiore sapore.

Al posto dei soliti crostini cotti in padella con il burro, abbiamo pensato che le fette di pane fossero l'ideale per poter assorbire meglio la vellutata.


Conosciamo gli Ingredienti

La Zucca >>

PROCEDIMENTO


In una casseruola fate bollire l'acqua con all'interno la cipolla e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, insaporite con sale e due cucchiai di olio di oliva, quando le verdure saranno cotte, lasciate il brodo in infusione senza togliere le verdure. Tagliate la zucca in piccole parti, disponetele all?interno di una teglia e fate cuocere in forno per 25-30 minuti, quando la polpa sarà divenuta si un colore scuro e grinzosa, l'acqua in eccesso sarà evaporata.

Tagliate la buccia e fate rosolare la polpa all'interno di una padella aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale, non aggiungetene troppo in quanto dovremo ottenere come risultato lo sfaldamento della polpa di zucca, riducendola a purea.

Successivamente prendiamo tutte le verdure e con l'aiuto del mixer o del frullatore ad immersione andiamo a frullare la purea di zucca assieme alla patata e alla cipolla, se servisse aggiungete poco per volta qualche cucchiaio del brodo avanzato, così da aiutare l'utensile nella lavorazione. Decidete voi la densità più o meno liquida, sempre aggiungendo il brodo vegetale.

Insaporite con pepe, sale, qualche cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato.