TORTELLACCI CON RIPIENO AI FAGIOLINI

 
 

Ingredienti x 4

Per la pasta:
150 gr farina farro
1 uovo
1 tuorlo
Sale rosa

Per il ripieno:
150 gr fagiolini
25 gr pane grattugiato
4 cucchiai formaggio Parmigiano
Formaggio taleggio
2 rametti maggiorana
Olio oliva
Noce moscata
Sale rosa

Per il sugo:
1 scalogno
400 gr polpa pomodoro
250 gr funghi freschi
1 carota
½ costa sedano
Erba cipollina
Prezzemolo
Origano
Sale rosa
Formaggio parmigiano
VARIANTI E CONSIGLI
Se vorrete invece conservare i vostri tortellacci, potrete riporre il vassoio infarinato con i tortellacci, direttamente nel freezer per 24 h, successivamente riprendete il vassoio e mettete i tortellacci all’interno di sacchettini in base alle vostre esigenze di porzioni. Oppure se il freezer non è capiente, li farete prima asciugare da un lato e successivamente dall’altro in un luogo asciutto e privo di umidità e correnti d’aria. Fate attenzione ad infarinare bene il vassoio o la pasta umida dal ripieno si attaccherà sul fondo.

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto lavorando la farina setacciata aggiungendo l’uovo e 1 tuorlo con un pizzico di sale. Otterrete un impasto omogeneo ed elastico che lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, frullando i fagiolini lessati, aggiungiamo alla purea il pane grattugiato, il formaggio parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio di oliva, 2 rametti di maggiorana ed insaporiamo con una grattata di noce moscata e un poco di sale. Il composto ottenuto dovrà essere denso, se non avrete ottenuto tale risultato aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato.

Prepariamo il sugo; tritando lo scalogno assieme alla carota e alla ½ costa di sedano; fate soffriggere il tutto in una pentola con un poco di olio di oliva, successivamente aggiungete anche la polpa di pomodoro e lasciate cuocere, prima della fine della cottura incorporate anche i funghi tagliati a cubetti (mondati e lavati). Quando il sugo avrà una consistenza densa spegnete e insaporite con le erbe e un poco di sale.

Prendiamo la pasta dal frigorifero e lavoriamo un pezzo per volta, o tirandolo con la macchina o con il mattarello. Lo spessore da ottenere con la macchina sarà quello con livello 3.

Tirate i fogli di pasta e con uno stampo tondo del diametro di 6 cm ricavate danti cerchi di pasta, ponete al centro un poco di ripieno e un cubetto di formaggio taleggio, chiudete a metà, ricavando una mezza luna schiacciando bene i bordi, fate toccare le due estremità delle punte e il cappellaccio sarà pronto, adagiatelo sopra un vassoio infarinato.

Una volta completata l’operazione, fate bollire una pentola con abbondate acqua salata dove tufferete i nostri tortellacci, dove dovranno cuocere per 5-10 minuti. La cottura di pende molto dallo spessore della pasta.

Una volta cotti, scolateli con una schiumarola e adagiateli con piatto da portata, cospargeteli con il sugo ai funghi e una abbondante grattugiata di formaggio parmigiano.