TORTA PRIMAVERA DI VERDURE

 
 

Ingredienti

Per la pasta:
250 gr farina farro
30 gr strutto
2 cucchiai olio
Latte q.b.
Sale

Per la farcitura:
1 costa di sedano
2 patate grosse
2 zucchine
250 gr ricotta
1 scalogno
10 pomodori ciliegia
200 gr mozzarella
2 uova
Prezzemolo
Origano
Noce moscata
Sale
VARIANTI E CONSIGLI

Dopo la cottura la pasta resterà morbida e delicata, che accompagnerà la nostra farcitura saporita e gustosa, la quale tenderà ad essere più dolce che salata, grazie alla ricotta.

Se volete potrete aggiungere anche nell’impasto: salsiccia, pancetta, prosciutto cotto etc..., ricordate tuttavia di aggiungere meno formaggio in base alla quantità di carne aggiunta.

 

SEZIONE GUIDATA

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando la pasta, lavoriamo la farina setacciata con lo strutto, 2 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e un poco di latte; aggiungete poco per volta il latte, tanto basta per ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico; raccoglietelo a formare una palla ed avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare nel frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo fate lessare le patate, mondate e lavate le altre verdure; tagliate gli estremi della zucchina e tagliatela a cubetti, così come il sedano e fate lessare le verdure. Tagliate i pomodorini a metà e fateli cuocere in una padella con un poco di olio e lo scalogno tritato, lasciate cuocere fino a quando i liquidi non saranno asciutti. Una volta pronte le patate spellatele e passatele al passaverdure, aggiungete le altre verdure, le uova sbattute, la ricotta, le mozzarelle tagliate e cubetti e fatta sgocciolare; infine insaporite con le erbe, una macinata di noce moscata e sale.

Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela su un foglio di carta da forno, con la quale fodererete una teglia da 26 cm. Versate all’interno la farcitura con verdure e formaggi e stendetela bene.

Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.