SPAGHETTI INTEGRALI CON CREMA DI VERDURE

 
 

Ingredienti x 2

120 gr spaghetti integrali
2 zucchine
1 carota
½ cipolla
¼ bicchiere vino bianco
150 gr ricotta
Erba cipollina
Sale, pepe
Olio di oliva
Formaggio Parmigiano
VARIANTI E CONSIGLI
Gli spaghetti integrali con la crema di verdure potranno acquistare un sapore più intenso aggiungendo del peperoncino all’interno della crema di verdure. Oppure per i palati più delicati, aggiungete un cucchiaio di gorgonzola.

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le verdure, pelate la carota e tritatela, tagliate le estremità della zucchina e tagliatela a dadini. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un poco di olio, quando sarà dorata aggiungete la carota tritata e lasciate rilasci i liquidi, successivamente aggiungete i cubetti di zucchina e sfumate con il vino bianco e ultimate la cottura, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua.

Una volta cotte le verdure, trasferitele nel boccale del frullatore ad immersione assieme alla ricotta, insaporite con sale, pepe ed erba cipollina più una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato. Frullate il tutto ottenendo una crema densa.

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, versateli in recipiente da portata e condite con la crema di verdure e abbondante formaggio grattugiato.