SPAGHETTI ALLA CHITARRA

 

RICETTA DI MARA DA BOLOGNA

 
 

Ingredienti X 2

Totani, vongole, cozze
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
peperoncino
1/2 bicchiere vino bianco
olio, sale, pepe

 
VARIANTI E CONSIGLI

Gli spaghetti alla chitarra sono estremamente versateli, in quanto si possono cucinare con molte tipologie di condimenti, dal classico ragù di carne, alla pesto, ai porcini o ai formaggi e funghi.


Conosciamo gli Ingredienti

Spaghetti alla Chitarra >>

PROCEDIMENTO

In una padella stendiamo un poco di olio di oliva e facciamo soffriggere l’aglio, successivamente aggiungiamo i molluschi e il pesce che avremmo precedentemente lavato, sgusciato e pulito. Cuocete a fiamma media e sfumiamo con il vino, quando il vino inizierà ad evaporare aggiungiamo anche il prezzemolo tritato assieme al peperoncino, meglio se lo avete fresco da spezzare a metà e lasciare che il sapore si diffonda in tutta la pentola, successivamente togliete l’aglio.

Nel frattempo facciamo bollire in una capiente pentola abbondante acqua salata, dove butteremo gli spaghetti e li faremo cuocere al dente; scolate gli spaghetti e versateli nella pentola del pesce aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolate bene muovendo la padella, per qualche minuto, in modo che gli spaghetti assorbano il sughetto del pesce.

Servite nei piatti con una spolverata di prezzemolo.