SFORMATINI DI MELANZANE

 
 
 

Ingredienti X 4

Per il sugo:
125 gr champignon

400 gr polpa pomodoro
½ cipolla
½ bicchiere vino rosso
2 carote
250 gr petto di pollo tritato
Sale, olio, pepe
Erba cipollina, maggiorana

Per il ripieno:
1 melanzana
4 cucchiai Parmigiano
30 gr caciotta
Maggiorana, erba cipollina
Foglie di basilico
Sale, pepe

VARIANTI E CONSIGLI

Il sapore che si percepirà sarà quello dolce della carne e del sugo, al quale si accompagna il formaggio fuso, per lasciare il campo al retrogusto delle erbe, capeggiate dal basilico, che lascerà sul palato una sensazione di freschezza dal richiamo estivo. Possono essere serviti come seconda portata calda, assieme a una purea; oppure anche freddi come antipasto o un pic-nic.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Melanzana >>

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo le melanzane, tagliamo il picciolo e il fondo, successivamente tagliamo a rondelle sottili, che faremo riposare per 30 minuti coperte da una manciata di sale per fare espellere il liquido amaro all’interno.

Mondiamo e laviamo i funghi champignon, facendo attenzione a privarli dalla eventuale terra, li tagliamo a metà e successivamente a fette sottili. Tritiamo la cipolla insieme alle carote spellate e facciamo soffriggere il tutto in una padella con un poco di olio, successivamente aggiungiamo la carne tritata del petto di pollo, la quale dovrà rosolare bene, successivamente aggiungiamo il vino rosso e facciamo sfumare.

Una volta che i liquidi saranno evaporati aggiungiamo la pompa di pomodoro con un poco di acqua. Dopo 10 minuti aggiungiamo anche i funghi champignon e abbassiamo la fiamma, lasciamo cuocere per altri 10 minuti, fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Sciacquiamo le melanzane dal sale e le cuociamo alla piastra e le lasciamo raffreddare.

Componiamo il tortino usando degli stampini per i muffin, adagiamo sul fondo una fetta di melanzana, versiamo uno strato di sugo, spolveriamo con un poco di parmigiano, le erbe sminuzzate e collochiamo nel centro un cubetto di caciotta e copriamo con un’altra fetta di melanzana a concludere poniamo una fetta sottile di caciotta, continuiamo così fino a terminare le melanzane.

Cuociamo nel forno a 160°C per 20 minuti, oppure nel forno a microonde alla massima potenza (800 watt) per 5 minuti.

Prendete ora gli involucri di melanzana e li riempiamo con la crema, disponiamoli in una teglia foderata di carta da forno, spolveriamo sopra abbondante parmigiano reggiano, un filo di olio e cuociamo in forno per 20 minuti a 180°C, diversamente possiamo cuocere nel forno a microonde per 10 minuti alla massima potenza (800 watt) per 10 minuti, utilizzando un apposito contenitore.