SEDANINI ALLA CREMA DI CICORIA

 
 
 

Ingredienti X 2

300 gr cicoria
100 gr stracchino
4 cucchiai Parmigiano Reggiano
Sale, pepe, origano
Paprika ( se la cicoria è amara)
Erba cipollina
Olio
160 gr Sedanini
VARIANTI E CONSIGLI

La cicoria può essere cucinata anche semplicemente bollita, e servita in tavola con l'aggiunta di qualche cucchiaio di oliva e sale, può essere un contorno o anche solo un piatto unico, accompagnata con crostini di pane.

Oppure può essere mangiata cruda come insolata.

 


Conosciamo gli Ingredienti

La Cicoria >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate la cicoria, tagliate la parte finale della radice e fatela a pezzetti. Fatela bollire in abbondante acqua salata, se usate il microonde mettetelo alla massima potenza per 30 minuti.

Una volta cotta non buttate l’acqua di cottura, la useremo per cuocere la pasta. Mettete la cicoria all’interno del frullatore assieme allo stracchino ed emulsionate sino ad ottenere una crema. Rovesciate la crema di cicoria in una ciotola e condite con sale, pepe ed origano. Mescolate gli ingredienti in modo da amalgamare bene i sapori, assaggiate e se il retrogusto vi sembra amaro aggiungete un poco di paprika.

Fate bollire l’acqua di cottura della cicoria e versateci all’interno la pasta, che cuocerà in circa 10 minuti e prenderà la pigmentazione verdastra della cicoria. Scolatela e servite nei piatti, condite con la crema di cicoria e completate il piatto con il parmigiano, l’erba cipollina ed infine un filo d’olio d’oliva.