RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO E COZZE

 
 
 

Ingredienti x 2

150 gr Riso150 gr Riso
20 Cozze
1 radicchio piccolo rosso foglia dolce
Succo 1 limone
½ bicchiere vino bianco
5-6 cucchiai formaggio parmigiano
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio, Sale, Pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI

Questo piatto che sembra così insolito da presentare, nasconde in se vari aromi e sapori che si accostano bene, perché il palato riesce a distinguerli bene uno in sequenza all’altro…in quanto il distacco effettivo risulterà dal sapore del radicchio, il quale è importante che non sia amaro, o coprirà tutti i sapori. Sentirete quindi il sapore dolce del riso e del formaggio, la sapidità della cozza e l’aroma del radicchio.

Se volete potete anche aggiungere una grattugiata di scorza d’arancio.

 

PROCEDIMENTO

Lavate bene le cozze con una spugna o una paglietta, in modo da grattare bene il guscio, togliete l’eventuale filamento verdastro attaccato al mollusco.

In una padella aggiungete un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, fate rosolare per qualche secondo poi aggiungete le cozze, il succo del limone e un poco di acqua, chiudete con il coperchio per qualche minuto, e vedrete le cozze che piano piano apriranno il guscio.

Dopo 10 minuti togliete le cozze dalla pentola e mettete da parte il sughetto che si sarà creato sul fondo della pentola.

Estraete i molluschi dalla conchiglia e metteteli da parte.

Nella stessa pentola dove avete cotto le cozze, andate a far rosolare il radicchio che avrete precedentemente mondato, lavoro e tagliato a listarelle, fate attenzione a non aggiungere molta parte bianca, in quanto risulta essere la più amara.

Aggiungete un poco di acqua, dopo 10 minuti il radicchio sarà cotto, addizionate il riso e fatelo tostare per qualche minuto, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare, usate come acqua di cottura il sughetto precedentemente messo da parte, se necessario aggiungete altri mestoli di acqua bollente.

A metà cottura aggiungete anche le cozze e terminate la cottura.

Una volta cotto il riso, mantechiamo con il formaggio parmigiano, il trito di prezzemolo fresco, una spolverata di pepe e se necessario un poco di sale.