RISOTTO AI FRUTTI DI MARE AL FORNO

 
 
 

Ingredienti X 4

2 spicchi d’Aglio
Olio
300 gr Cozze (senza guscio)
300 gr Gamberetti
250 gr polpa di pomodoro
Prezzemolo
2 mozzarelle
6 Parmigiano grattugiato
260 gr Riso
VARIANTI E CONSIGLI

Nel risotto possiamo aggiungere tutti i frutti di mare che più ci aggradano, oltre a poter sciogliere nel forno non solo la mozzarella, ma anche altri formaggi come emmental e formaggi cremosi.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Le Cozze >>

PROCEDIMENTO

Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella con un poco di olio, successivamente aggiungete le cozze e i gamberetti. Controllate sempre che le cozze non presentino un filamento esterno come una bavetta o una corda, in tal caso toglietela, in quanto non è commestibile.

Quando gli aromi inizieranno ad amalgamarsi, aggiungete anche la polpa di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua e continuate la cottura fino a quando il sugo non si sarà ristretto.

Nel frattempo fate bollire in una pentola abbondante acqua salata, dove andrete a versare il riso. Una volta che il sugo sarà pronto insaporite con prezzemolo fresco tritato e sale.

Quando il riso sarà cotto, lo scoliamo e lo andiamo a versare in una capiente ciotola, dove andremo a versare il sugo, la mozzarella tagliata a cubetti e 4 cucchiai di formaggio Parmigiano e mantechiamo il tutto.

Prendiamo una pirofila da forno, la ungiamo con un filo di olio o un poco di burro e ci versiamo il composto di riso al sugo di mare, livelliamo bene la superficie, cospargiamo con il parmigiano rimasto e inforniamo a 160°C per 15 minuti.