RISO ALLA ZUCCA CON FUNGHI PORCINI

 
 
 

Ingredienti X 4

200gr di Riso
Brodo di dado
400 gr di Zucca
50 gr Funghi Porcini secchi
50 gr Parmigiano Reggiano
1 Bicchiere di Vino Bianco
1/2 Cipolla
Olio, Burro

VARIANTI E CONSIGLI

Se non si dispone in casa di funghi porcini, possiamo sempre ripiegare sui classici funghi champignon, sicuramente anche più economici.

 

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca a tocchi e cuocetela in forno a 180°C per mezzora. Una volta cotta la maggior parte dell'acqua al suo interno sarà evaporata. Prelevate solamente la polpa e il resto eliminatelo. Tagliate in piccole parti la polpa e tenete da parte.

In un pentolino fate bollire l'acqua che servirà per la cottura del riso, aggiungete un dado (insaporitore con estratto di carne) e spegnete. Se non volete usare il dato fate cuocere dei pezzi di carne a vostra scelta o manzo o pollo, assieme a qualche verdura: carote, cipolle, sedano,patata.

Fate ravvivare in acqua temperatura ambiente i funghi secchi per 10 minuti, cambiando loro l'acqua almeno due volte.

Tagliate la cipolla in modo sottile e fate soffrigere con un po' di olio di oliva e una noce di burro ed in fine mettete la polpa della zucca e bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco. La zucca tende ad asciugarsi velocemente, per tanto attenzione a non bruciarla, mescolate di continuo, fino a quando non diventerà una purea, successivamente incorporate anche i funghi porcini.

A questo punto incorporate il riso e fate tostare per qualche istante e aggiungete il restante vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete in successione i mestoli del brodo di carne e portate a termine la cottura del riso, circa 15 minuti.

A fine cottura aggiungete il parmigiano reggiano gratuggiato.