RISO AGLI ASPARAGI E RICOTTA

 
 
 

Ingredienti X 4

300 gr Riso
300 gr Asparagi
100 gr Ricotta
100 gr Parmigiano
1 Bicchiere Vino Bianco
1/2 Cipolla
Sale, Pepe
Burro, Olio
VARIANTI E CONSIGLI

Il riso è un ingrediente che si presta per una moltitudine di ricette, che possono essere sia primi piatti, o torte salate, sino ad arrivare ai dolci.

 

PROCEDIMENTO

Mondate gli asparagi e privateli della parte finale dura. Tagliateli a pezzetti e fateli lessare in acqua per circa 10-15 minuti.

Una volta cotti lasciateli ancora nella loro acqua. Nel frattempo tagliate la cipolla e fatela soffriggere con un poco di olio e burro. Una volta che avrà cambiato colore aggiungiamo anche gli asparagi con un poco della loro acqua e continuiamo la cottura. Non buttate l'acqua di cottura degli asparagi, e aggiungeteci un dado, sarà questo il brodo che useremo per cuocere il riso.

Una volta asciutta l'acqua di cottura aggiungiamo il riso, lasciamolo tostare finchè non avrà assorbito tutti i liquidi e sentirete sfrigolare la pentola. Aggiungete il bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare; una volta assorbito il vino iniziamo ad aggiungere un poco alla volta il brodo.

Continuiamo fino a fine cottura. Una volta cotto il riso, spegniamo la fiamma e mantechiamo il riso aggiungendo la ricotta, il parmigiano e il pepe.