RISO ALLE FRAGOLE

 
 
 

Ingredienti X 2

160 gr riso
2 cipollotti
150 gr fragole
1 Litro Brodo vegetale
½ bicchiere vino bianco
6 cucchiai parmigiano reggiano
Erba cipollina
Peperoncino piccante
Olio

VARIANTI E CONSIGLI

Il sapore di questo piatto è un contrasto fra il dolce e l’acidulo, mentre il sapore delle fragole è fatto risaltare dal peperoncino, che lo si percepisce appena, svanendo una volta che il sapore delle fragole inizia a persistere nel palato.


Conosciamo gli Ingredienti

La Fragola >>

PROCEDIMENTO

Tagliatele finemente i cipollotti e fateli rosolare in una pentola con poco olio. Mondate e lavate le fragole, privatele delle foglie e del picciolo, tagliatele a cubetti e versatele nella pentola assieme al soffritto, abbassate la fiamma e lasciatele che si sfaldino, sino ad ottenere una purea.

A questo punto aggiungiamo il riso e lasciamo che inizi ad assorbire i liquidi presenti nella pentola, successivamente aggiungiamo il vino bianco e lasciate che evapori. Quando anche il vino sarà evaporato, iniziate ad aggiungere poco per volta il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto e proseguite in questo modo sino a fine cottura, circa 20 minuti.

Una volta che il riso sarà cotto andiamo a mantecare il tutto con il parmigiano. Servite il riso alle fragole nei piatti e insaporite con erba cipollina e peperoncino piccante.