PENNE AL FARRO AL SUGO DI MELANZANE E OLIVE

 
 

Ingredienti x 2

160 gr penne al farro

Per il sugo:
½ cipolla
1 carota
1 melanzana piccola
10 olive nere denocciolate
10 olive verdi denocciolate
400 gr polpa pomodoro
Origano
Erba cipollina
Basilico
Olio, sale
 
VARIANTI E CONSIGLI
Il sugo sarà molto corposo, si aggrapperà saldamente alla pasta al farro, assaporandone così tutto il gusto del suo condimento. Potrete anche aggiungere a piacere una spolverata di pecorino romano.

PROCEDIMENTO

Pelate la carota e tritatela assieme alla cipollata, fate rosolare il composto in una pentola con un filo di olio di oliva e quando inizierà a cambiare colore aggiungete la melanzana, che avrete precedentemente mondato lavoro e tagliato a cubetti piccoli, eliminando il picciolo.

Fate cuocere per 10 minuti, fino a quando la melanzana non inizierà a stringersi, aggiungete se necessario un poco di acqua. Aggiungete la polpa di pomodoro e continuate la cottura fino a far stringere il sugo. Qualche minuto prima aggiungete le olive tagliate a rondelle e terminate salando ed insaporendo con le erbe ed il basilico.

Fate cuocere in abbondante acqua salata le penne al farro, oppure nel microonde all’interno di un apposito contenitore, coprendo totalmente con l’acqua la pasta e cuocete a 800 watt per 16 minuti.

Scolate le penne al fatto e versatele nella ciottola da portata, condite con il sugo di melanzana e olive, ed aggiungete un'altra spolverata di erbette.