PARMIGIANA MEDITERRANEA

 
 
 

Ingredienti X 4

1 melanzana
3 patate grosse
1 peperone rosso
200 gr funghi champignon
½ cipolla
½ bicchiere vino bianco
400 gr polpa pomodoro
Olio, sale, pepe
Origano
Erba cipollina
Curry, peperoncino
1 cucchiaino zucchero
300 gr mozzare di bufala
8 cucchiai Parmigiano Reggiano
50 gr Emmental

VARIANTI E CONSIGLI

È un piatto importante e deciso, dove la dolcezza è data dalla verdura, mentre i formaggi velano il contorno del piatto con la loro sapidità


Conosciamo gli Ingredienti

La Melanzana >>

PROCEDIMENTO

Mondiamo e laviamo la melanzana, tagliamo il picciolo e affettiamola a rondelle spesse 3 millimetri, che disporremo sopra un piatto e le cospargeremo con sale grosso, le lasceremo spurgare per almeno 30 minuti. Mondiamo e laviamo dalla terra i funghi champignon, che andremo a grattare con un coltellino le parti meno edibili, tagliamo a metà lo champignon e successivamente a fettine, prendete tutte le mezze lune di champignon e cuocetele in una pentola con un poco di olio, aggiungete un poco di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Peliamo le patate e tagliamole a rondelle anch’esse ma molto sottili, le quali le faremo saltare con un poco di olio in una padella, ci vorranno pochi minuti per cuocerle, fate attenzione a non romperle mentre le girate all’interno del tegame. Prepariamo il sugo, tagliamo finemente la cipolla e facciamola soffriggere in un tegame con un poco di olio. Mondiamo e laviamo il peperone rosso, togliamo il picciolo, lo tagliamo a metà, puliamo l’interno dai filamenti bianchi e dai semini, infine lo tagliamo a listarelle sottili che andremo ad aggiungere al soffritto di cipolle non appena sentiremo sfrigolare. Lasciamo che il peperone inizi a far fuoriuscire i liquidi e sfumiamo con il vino bianco, quando l’acqua all’interno della pentola inizierà a calare, è tempo di aggiungere la polpa di pomodoro; abbassate la fiamma e continuate a cuocere a fuoco lento, fino a quando non diverrà denso. Una volta pronto lo andremo a passare al passaverdure, oppure nel mixer.

Nel frattempo sciacquiamo le melanzane dal sale e le cuociamo alla piastra. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti andremo ad assimilare la nostra parmigiana. Foderiamo di carta da forno una teglia di forma circolare del diametro di 24 cm, oppure ungetela; disponiamo come primo strato una parte di melanzane grigliate, sopra disporrete una parte di patate, a seguire i funghi champignon e coprite tutto con un mestolo di sugo, spolverate con il formaggio Parmigiano e aggiungete qualche cubetto di mozzarella di bufala e ricominciamo con lo strato di melanzane alla griglia; continuando così fino al terzo strato dove si conclude con le melanzane grigliate e la spolverata di formaggi e dell’Emmental tagliato a bastoncini. Facciamo cuocere la teglia di Parmigiano alla Mediterraneo in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti; la parmigiana sarà pronta quando i liquidi, ancora presenti nelle verdure e nel sugo, saranno evaporati.