PARMIGIANA LIGHT

 

RICETTA DI VERONICA DA SASSUOLO (MO)

 
 

Ingredienti X 4

200 gr di macinato di manzo
2 melanzane medie
Sedao, 1 Carota, ½ Cipolla
750 gr polpa di pomodoro
2 mozzarelle da 125 gr
100 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio
 
VARIANTI E CONSIGLI

Se vi dovessero avanzare delle melanzane alla griglia, sappiate che sono ottime anche accompagnate solamente con un filo di olio di oliva e un trito di prezzemolo, aglio e sale e l'antipasto è servito.

 

PROCEDIMENTO

Iniziamo con il preparare il ragù, mettiamo nella pentola un filo di olio e il preparato per il soffritto: di sedano carote e cipolle tagliati molto finemente. Facciamo cuocere per un minuto, poi aggiungiamo il macinato di manzo e facciamo rosolare bene la Carne e sfumiamo con il vino e facciamo asciugare. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e 1/2 bicchiere di acqua e facciamo cuore x circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo mondate e tagliate le melanzane a fette (lato lungo) e cospargetele di sale, dopo qualche minuto che avranno spurgato l’acqua all’interno le sciacquiamo e le cuociamo su di una griglia da entrambe i lati.

Ora possiamo preparare delle monoporzioni, iniziamo con il cospargere di ragù il fondo del contenitore poi mettiamo le melanzane precedente mente grigliate, un altro strato di ragù sopra il quale andiamo a cospargere dei pezzetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano e si continua fino a fare 3 massimo 4 strati.

Con queste dosi io ho fatto 5 contenitori monodose.

Le porzioni si cuociono in forno per 15 minuti statico e 5 minuti con funzione grill per formare la crosta croccante.