PAPPARDELLE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

 
 
 

Ingredienti X 4

250 gr Pappardelle
4 Zucchine
250gr Gamberetti sgusciati
1/2 Cipolla
1 Bicchiere Vino Bianco
1 Spicchio d'Aglio
Olio - Sale - Prezzemolo
VARIANTI E CONSIGLI

Questo piatto può anche essere preparato sostituendo alle zucchine i piselli finissimi e a fine cottura della panna da cucina o qualche cucchiaio di panna fresca. La pasta delle Pappardelle è molto porosa, e quindi trattiene molto bene qualsiasi tipologia di sugo o condimento vogliate adottare per portare in tavola la vostra fantasia.

 

PROCEDIMENTO

Mondate e tagliate le zucchine a cubetti; pulite e tagliate in modo sottile la cipolla e fatela soffrigere con un poco di olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Aggiungete i cubetti di zucchine assieme ai gamberetti sgusciati e al bicchiere di vino bianco; lasciate evaporare il vino e proseguite la cottura aggiungendo poca acqua alla volta. La cottura sarà molto veloce in quanto le zucchine sono tagliate in parti piccole e i gamberetti sono una carne molto tenera.

A fine cottura tirate via l'aglio e aggiungete un trito di prezzemolo fresco.

Nel frattempo scaldate in una pentola abbondante acqua salata e calate le pappardelle. Una volta cotte al dente, scolate la paste e condite con il composto di zucchine e gamberetti aggiungendo del parmigiano e un filo di olio di oliva crudo.