MEZZE LUNE INTEGRALI AL SUGO DI TACCHINO

 
 
 

Ingredienti X 4

Per il Sugo:
250 gr petto di tacchino
½ cipolla
2 spicchi d’aglio
½ bicchiere vino rosso
250 gr polpa di pomodoro
100 gr piselli finissimi
Olio, burro, Sale
Erba Cipollina
Parmigiano Reggiano

Per la Pasta:
240 gr Mezze lune Integrali

VARIANTI E CONSIGLI

Se la pasta è tirata a mano con il mattarella sarà più spessa rispetto a quella tirata con la macchina, per questa ragione questa pasta impiega qualche minuto in più per cuocersi rispetto alle altre paste fresche.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Il Pisello >>

PROCEDIMENTO

Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un poco di olio e burro, e due spicchi d’aglio. Quando la cipolla avrà cambiato colore aggiungete il petto di tacchino tagliato a pezzetti, lasciatelo cuocere per qualche minuto, fino a quando la carne non avrà acquisito un colore più chiaro, aggiungete il vino rosso e lasciate che i liquidi evaporino. Togliete gli spicchi d’aglio e frullate il tutto per qualche secondo al mixer, ottenendo degli sfilacci di carne.

Versate il composto ottenuto nuovamente nella padella e aggiungete la polpa di pomodoro, continuate la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua e i pisellini finissimi. Ci vorranno solo 15 minuti per far asciugare i liquidi e il sugo sarà pronto.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata, quando il sugo sarà pronto buttate in acqua le mezze lune, mescolando lentamente, in modo che non si attacchino alla pentola o fra di loro. Ci vorranno circa 5 minuti perché siano cotte e vengano a galla. Raccogliete le mezze lune con un colino e componente i piatti. Versate qualche cucchiaio di sugo sopra ogni portata, spolverate con del parmigiano grattugiato, erba cipollina e un filo di olio.