MELANZANE CON CREMA D'ORZO

 
 
 

Ingredienti X 2

50 gr orzo
1 melanzana
100 gr ricotta
10 olive nere
6 foglie di basilico
2 cipollotti
Sale, origano, pepe
Curry (a piacere)
Peperoncino
Olio
Parmigiano reggiano

VARIANTI E CONSIGLI

Potremo servire le melanzane sopra un letto di insalata guarnita con pomodorini e mais. La polpa di melanzana sarà morbida e si taglierà facilmente con il coltello; la crema di orzo sarà dolce e delicata, con una leggera crosta creata dal formaggio parmigiano che si sarà sciolto, rendendo croccante il primo assaggio.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Melanzana >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le melanzane, privatele del piccolo e tagliatele a metà, scavate la polpa all’interno e tenetela da parte. Prendete gli involucri delle melanzane e fateli bollire in acqua bollente per 10 minuti.

Mondate e lavate i cipollotti, tagliateli finemente e fateli soffriggere in una padella con un poco di olio, successivamente aggiungete la polpa della melanzana assieme a qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere fino a quando la polpa non sarà diventata morbida.

Cuocete l’orzo in abbondante acqua bollente per 40 minuti, diversamente potrete cuocerlo in 30 minuti all’interno di un contenitore apposito per microonde alla massima potenza (800 watt) per 30 minuti. Una volta cotto trasferite l’orzo nel mixer, sul fondo collocate le foglie di basilico lavate e le altre spezie, a seguire le olive, l’orzo, la ricotta e la polpa di melanzana cotta. Frullate il tutto sino ad ottenere una crema.

Prendete ora gli involucri di melanzana e li riempiamo con la crema, disponiamoli in una teglia foderata di carta da forno, spolveriamo sopra abbondante parmigiano reggiano, un filo di olio e cuociamo in forno per 20 minuti a 180°C, diversamente possiamo cuocere nel forno a microonde per 10 minuti alla massima potenza (800 watt) per 10 minuti, utilizzando un apposito contenitore.