MALTAGLIA AL SUGO DI PEPERONI

 
 

Ingredienti x 4

200 gr maltagliati alla farina segale

Per il sugo:
1 peperone giallo
1 scalogno
400 gr polpa pomodoro
8 acciughe sott’olio
Prezzemolo
Olio di oliva
Parmigiano reggiano
Sale, pepe
VARIANTI E CONSIGLI
I maltagliati sono un formato di pasta molto facile da realizzare e con una pasta porosa il risultato è certamente ottenuto, in quanto il sugo sarà ben incastonato all’interno della pasta, dando maggiore sapore e gusto.

PROCEDIMENTO

Per la ricetta dei maltagliati fatta con la farina di segale cliccate qui >>

Procediamo con il sugo. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un poco di olio di oliva. Mondate e lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi interni e dei filamenti bianchi, tagliatelo a listarelle sottili, non appena lo scalogno avrà cambiato colore aggiungete il peperone e bagnate con un poco si acqua e lasciate cuocere, non appena i liquidi si saranno asciugati aggiungete anche la polpa di pomodoro. Quando i peperoni saranno quasi cotti, aggiungete le acciughe sgocciolate e tritate, mescolate bene in modo che si possano amalgamare con il sughetto. Una volta che il sugo si sarà bene ristretto spegnete e condite con il prezzemolo tritato ed insaporite con sale e pepe.

In una pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere i mal tagliati alla farina di segale, i quali cuoceranno in circa 10 minuti.

Scolateli e trasferiteli nella pentola del sugo, mescolate delicatamente e versate il tutto dentro alla ciotola che porterete in tavola, spolverate con abbondante formaggio parmigiano e un’altra manciata di prezzemolo tritato.