MALTAGLIATI ALLA FARINA DI SEGALE AL SEGO DI SEDANO E CAPPERI

 
 

Ingredienti x 4

Per la pasta:
200 gr farina di segale
2 uova
1 cucchiaio olio di oliva

Per il sugo:
10 pomodorini
200 gr sedano bollito
1 scalogno
1 cucchiaio di capperi
Olio di oliva
Prezzemolo
Sale, pepe

Formaggio Parmigiano
VARIANTI E CONSIGLI
È una pasta diversa dal solito, ma dal sapore deciso, per maggiori contrasti potrete anche preparare sughi più delicati o creme di verdure.

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’impasto per i maltagliati, versiamo nell’impastatrice la farina di segale setacciata, le uova e il cucchiaio di olio di oliva, iniziamo ad impastare e se necessario aggiungete un cucchiaio d’acqua o più, per ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Raccogliete l’impasto e lavoratelo velocemente con le mani, ottenendo la forma di una palla, che avvolgerete all’interno della pellicola da cucina e lascerete riposare nel frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo prepariamo il sugo, lavate e mondate i pomodorini e tagliateli a dadini, tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una pentola con un poco di olio, quando diverrà dorato aggiungete anche i pomodori a dadini e continuate la cottura, a metà cottura aggiungete anche il sedano precedentemente bollito e tagliato a dadini assieme al cucchiaio di capperi, che avrete sciacquato sotto l’acqua corrente. Una volta cotto il sugo insaporite con sale, pepe e prezzemolo tritato, lo frullerete con il frullatore ad immersione, ottenendo un composto cremoso.

Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con l’aiuto del mattarello su di una spianatoia infarinata dello spessore di 2 millimetri. Con una rotella tagliate delle strisce di pasta che andrete a collocare sopra un cabaret infarinato, così da non far appicciare la pasta.

Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio di oliva e calate la pasta, giratela con un mestolo per non farla attaccare, la pasta cuocerà in circa 5 minuti.

Una volta cotta al dente, scolatela e versatela nel contenitore da portata, aggiungete il sugo e completate con una spolverata di prezzemolo e abbondante formaggio Parmigiano grattugiato.