LASAGNETTE D'AVENA CON PATATE E FUNGHI

 
 

Ingredienti x 4

Per la pasta:
100 gr farina d’avena integrale
1 uovo
Per la farcitura:
200 gr funghi freschi
100 gr patate
200 gr mozzarella bufala
2 cucchiai formaggio Parmigiano
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere vino bianco
100 gr ricotta
Erba cipollina
Origano
Noce moscata
Sale, pepe
Per la besciamella:
300 ml latte
30 gr burro
30 gr farina riso
Noce moscata
Sale, pepe

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta delle lavagnette, lavorando la farina d’avena integrale setacciata con l’uovo, ottenendo un impasto liscio ed omogeneo, che lasceremo riposare in frigorifero per 30 minuti avvolto in una pellicola trasparente.

Nel frattempo peliamo le patate, le tagliamo a tocchetti e le cuociamo al vapore. Mondiamo e puliamo i funghi da eventuali residui di terriccio e li tagliamo a cubetti. Fate cuocere lo spicchio d’aglio in una padella aggiungete i cubetti di funghi e lasciate che inizino a perdere un poco di acqua prima di sfumare con il vino; a fine cottura insaporite con sale e una macinata di pepe.

Passate le patate nello schiaccia patate ottenendo una purea, aggiungente i funghi e il formaggio Parmigiano grattugiato, insaporite con erba cipollina, origano, sale, pepe e una grattata di noce moscata.

Prepariamo la besciamella facendo scaldare in un pentolino il latte e il burro, quando si sarà sciolto aggiungete a pioggia la farina di riso setacciata e mescolate con una frusta per evitare che si creino dei grumi, una volta che si sarà addensata insaporite con sale, pepe e una grattata di noce moscata.

Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti e strizzatela con le mani per far uscire il siero in eccesso.

Prendiamo la pasta dal frigo e con l’aiuto del mattarello la stendiamo su una spianatoia infarinata, dovrete ottenere una strato di pasta velato, passando la mano contro luce si dovrà intravedere. Tagliate 4 quadrati di pasta e con un coppa pasta ricavate 8 dischi.

Prendiamo 4 ciotole in ceramica e ungiamole, in ognuna inserite il quadrato di pasta, sul fondo ponete un disco di pasta, versate un cucchiaio di besciamella, la crema di patate e funghi e nuovamente il disco di pasta, besciamella e la crema di patate e funghi, concludete con i cubetti di mozzarella di bufala; torcete la pasta su se stessa creando un effetto ondulato e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

La pasta in cottura diventerà dorata e croccante, mentre il centro sarà cremoso.