LASAGNE DI ZUCCHINE E PEPERONI

 
 

Ingredienti x 6

2 peperoni gialli
400 gr zucchine
200 gr mozzarella
400 gr ricotta
1 uovo
Sale, pepe
Erba cipollina
Basilico
Origano
VARIANTI E CONSIGLI
La lasagna di zucchine e peperoni risulterà profumata e compatta, il taglio delle fette sarà come una torta, grazie alla crema di ricotta che formerà da collante con l’uovo. Il sapore risulterà essere quasi dolce, potrete a piacere anche spolverare ogni strato con aggiunta di formaggio parmigiano per rendere la lasagna più saporita.

PROCEDIMENTO

Mondate i peperoni e metteteli a cuocere nel forno a 180°C per 30 minuti. Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di togliere il piccolo, la buccia e i semi interni e tagliali a fette.

Prendiamo la ricotta, sgocciolatela dal siero e lo stesso fate con la mozzarella tagliata a cubetti.

Mondate e lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele per la lunghezza in fette, che farete cuocere in acqua bollente, lasciandole al dente; oppure nel microonde per 5 minuti all’interno di un contenitore apposito immerse d’acqua.

Prendete la ricotta e versatela nel contenitore del frullatore ad immersione, aggiungete l’uovo, un cucchiaio di olio di oliva e una spolverata di erba cipollina e origano e frullate il tutto, ottenendo una crema gonfia e vellutata.

Prendete una pirofila rettangolare, ungetela d’olio e componete uno strato di zucchine, uno di peperoni e versate la crema di ricotta con una manciata di mozzarella e ricominciate con gli strati ultimando con la crema di ricotta e mozzarella, ponete sulla superficie le foglie di basilico lavate ed asciugate e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.