LASAGNE AL PESTO GENOVESE

 

RICETTA DI GIOVANNI DA SORRENTO (NA)

 

Ingredienti X 4

Pasta pronta per lasagne
130 gr Pesto alla Genovese
200 gr Provola affumicata
Parmigiano Reggiano

Per la besciamella:
1 Litro di latte
4 cucchiai di farina
50 gr burro

VARIANTI E CONSIGLI

Con l'aiuto della grande produzione industriale, fare le lasagna a casa propria non è più una illusione, senza troppa fatica si possono preparare lasagne di ogni tipo e gusto. I fogli possono essere di pasta secca, oppure precongelati; nel primo caso dovremmo fare lo sforzo di bollire i fogli in acqua bollente, nel secondo caso dovremo solo attendere lo scongelamente degli stessi.


Conosciamo gli Ingredienti

Pesto Genovese >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo la besciamella facendo scaldare in un pentolino il burro con il latte, una volta che si sarà sciolto togliamo da fuoco e aggiungiamo la farina setacciata e con una frusta mescoliamo velocemente per non fare comparire grumi. Successivamente rimettiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a girare il liquido fino a quando non si addenserà, facendo affiorare in superficie delle bolle d’aria. Aggiungiamo alla besciamella il pesto alla genovese e amalgamiamo il tutto.

Facciamo sbollentare in abbondante acqua 3-4 fogli di pasta pronta per lasagne per 2 minuti, li preleviamo e li immergiamo in acqua fredda per fermare la cottura, li facciamo sgocciolare e iniziamo la composizione della lasagna, mettendo sul fondo di una teglia un poco di besciamella e ci adagiamo sopra uno strato di fogli precotti di lasagna, cospargiamo di besciamella al pesto e una manciata di provola affumicata a fettine e 2 cucchiai di parmigiano reggiano; continuiamo così fino a concludere con uno strato di besciamella e di formaggi.

Inforniamo a 180°C per 45 minuti.