GNOCCHI ROSA CON CREMA DI GORGONZOLA

 
 

Ingredienti x 4

1kg di patate
1 uovo
150gr Barbabietole rosse
310gr farina riso
un pizzico di sale

Per la crema:
100 ml latte
250 gr Gorgonzola
Erba cipollina

200 gr speck
 
VARIANTI E CONSIGLI
Questo piatto è molto sostanzioso, tanto da poter optare come conclusione del pasto solamente frutta o caffè. Tuttavia la crema al gorgonzola si può sempre variare, in quanto possiamo andare a sostituire il gorgonzola con dei formaggi cremosi come il philadelphia o altre tipologie; oppure si può realizzare una crema di verdure con piselli, broccoli o zucchine.

PROCEDIMENTO

Lessare le patate, una volta cotte sbucciatele sotto l’acqua corrente e riducetele a purea. Mettete nel frullatore la barbabietola precotta e frullatela.

Su di una spianatoia lavorate la purea di patate assieme alla barbabietola frullata, una volta amalgamati i due ingredienti aggiungiamo l’uovo, la farina di riso e un poco di sale. Lavorate l’impasto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolto dalla pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere nuovamente l’impasto e lavoratene un poco per volta sulla spianatoia infarinata, ottenendo dei salsicciotti e tagliate con il coltello a lama dei tocchetti, che andrete a sistemare sopra dei vassoi di cartone infarinati per non farli attaccare.

Versate in un pentolino il latte e iniziate a scaldarlo, aggiungete il gorgonzola mescolando di contino con una frusta affinché non si attacchi, quando si sarà sciolto continuate a mescolare fino ad addensare la crema e completate con una spolverata di erba cipollina.

Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata e tuffate gli gnocchi, saranno cotti non appena verranno a galla. Scolateli con una schiumarola e versateli in una ciotola.

Tagliate a listarelle lo speck e fatelo saltare per qualche minuto in una padella antiaderente, in modo che diventi croccante, successivamente versateci gli gnocchi, in modo che assorbano gli aromi dello speck.

Componiamo ora il nostro piatto, versando sul fondo qualche cucchiaio della crema di gorgonzola e sopra gli gnocchi con lo speck.