FUSILLI DI MAIS CON MELANZANE E SPECK

 
 

Ingredienti x 4

250 gr fusilli di mais
1 melanzana tonda
50 gr speck affettato
300 gr pomodori ciliegia
½ bicchiere vino
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
Origano
Olio oliva
Sale, pepe
VARIANTI E CONSIGLI
Potrete aggiungere lo speck anche a cubetti invece che a fette, oppure sostituirlo con il Prosciutto Crudo, l’importante che abbia una sapidità accentuata, piuttosto che una vena dolce.

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate la verdura, tagliatela a cubetti; in una casseruola capiente fate sfrigolare un poco di olio di oliva con lo spicchio di aglio tagliato a metà, toglietelo prima che cambi colore e aggiungete le melanzane, dopo qualche minuto che inizieranno a rilasciare i liquidi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e portate a fine cottura aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua. Una volta cotti i cubetti di melanzana insaporiteli con origano e sale. Nel frattempo fate soffriggere la cipolla in una padella con un poco di olio e quando cambierà colore aggiungete i pomodori tagliati, fateli cuocere fino a quando non si saranno asciugati, successivamente frullate tutto con il frullatore ad immersione ed insaporite con sale, pepe ed origano; trasferite il composto all’interno della pentola con le melanzane e fate tirare ancora per qualche minuto il composto aggiungendo lo speck tagliato a fettine o quadretti, in questo modo il grasso si scioglierà e si amalgamerà al composto.

Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata, dove tufferete la pasta e la cuocerete al dente, scolatela e versatela nella pentola del sugo, amalgamate il tutto e servite nei piatti aggiungendo una buona grattata di formaggio Parmigiano.