FARRO CON CREMA DI BROCCOLI

 
 
 

Ingredienti X 2

300 gr Cime di Broccoli
100 gr Ricotta di Mucca
130 gr Farro
Parmigiano Reggiano, Origano, Pepe
Sale, Olio
VARIANTI E CONSIGLI

In questa ricetta abbiamo utilizzato la ricotta di mucca, proveniente dall'Appennino, in quanto è molto più corposa e saporita, in quanto per la sua realizzazione è utilizzata una maggiore quantità di panna.

Tuttavia se non si vuole usare la riccotta, si può sempre utilizzare qualsiasi altro formaggio spalmabile.

 

PROCEDIMENTO

Prendete le cime dei broccoli e fatele bollire in abbondante acqua bollente, quando saranno cotte scolatele e mettetele all’interno di un recipiente per essere emulsionate assieme alla ricotta, ottenendo quindi una crema.

Immergente in acqua il farro e fatelo cuocere per almeno 30 minuti (leggere indicazioni della confezione), oppure se usate il microonde prendete un contenitore apposito coprite abbondantemente d’acqua il farro e fatelo cuocere 15 minuti + altri 8 minuti a media potenza. Schiumate la bavetta che il farro rilascerà e scolatelo.

Impiattate come segue: prendete una ciotolina, versateci dentro metà del farro, aggiungete 3-4 cucchiai di crema di broccoli, grattateci sopra del formaggio parmigiano, spolverate con timo, pepe e se occorre un pizzico di sale; in ultimo un filo d’olio di oliva.