FARFALLE AL SUGO DI OLIVE NERE

 
 
 

Ingredienti x 2

160 gr farfalle grano duro
20 olive nere denocciolate
100 gr macinato di manzo
400 gr polpa pomodoro
½ cipolla
Maggiorana, erba cipollina
Sale, pepe
Olio di oliva
 
VARIANTI E CONSIGLI
Il Sugo alle olive nere è ottimale per qualsiasi tipologia di pasta, potrete inoltre aggiungere del macinato di carne se lo vorrete rendere pià corposo.


PROCEDIMENTO

Tagliamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere in una casseruola con un filo di olio, una volta che acquisterà un colore dorato, aggiungeremo la carne macinata di manzo, spezzettandola in piccoli pezzi e la cuociamo a fuoco basso, in modo tale che la carne inizi a rilasciare i liquidi nella padella. Quando la carne del macinato, dal colore rosso vivo, acquisterà un colore più scuro andremo ad aggiungere la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua e continuiamo la cottura mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliamo le olive nere a rondelle sottili, che andremo ad aggiungere nel momento in cui il sugo inizierà a restringersi. Al termine della cottura andremo ad insaporire il nostro sugo alle olive nere con una spolverata di erba cipollina, maggiorana, un pizzico di pepe e se necessita anche una presa di sale.

Facciamo bollire in una pentola capiente l’acqua, che andremo successivamente a salare. Caliamo le farfalline e lasciamo in cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare la pasta alle pareti della pentola.

Una volta raggiunta la cottura desiderata, scoliamo la pasta e versiamola in una terrina, aggiungiamo il nostro sugo di macinato alle olive nere e insaporiamo ulteriormente con l’erba cipollina e una grattugiata di formaggio parmigiano.