ELICOIDALI AL SUGO DI PEPERONI

 
 
 

Ingredienti X 2

160 gr pasta Elicoidali

Per il Sugo:
1 peperone rosso
200 gr polpa pomodoro
½ cipolla rossa
Vino rosso
1 carota
Olio, sale, pepe
Peperoncino
Origano

VARIANTI E CONSIGLI

Questo sugo renderà la pasta assai intrigante, grazie al peperone e al peperoncino il palato sarà stuzzicato, portate in tavola del vino rosso per accompagnare la pietanza, che risulterà comunque fresca e non pesante. pasta e la panna amalgama perfettamente gli aromi con dolcezza.


Conosciamo gli Ingredienti

Il Peperone >>

PROCEDIMENTO

Prepariamo il sugo, tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere in un tegame con un poco di olio, aggiungiamo la carota tritata. Mondiamo e laviamo il peperone, priviamolo del picciolo, tagliamolo a metà eliminiamo i filamenti bianchi e i semi.

Tagliamo il peperone a striscioline e aggiungiamole al soffritto, sfumiamo con il vino rosso, chiudiamo con un coperchio il tegame e lasciamo che si cuocia il peperone. A metà cottura aggiungiamo la polpa di pomodoro e un poco di acqua e continuiamo a cuocere fino a quando il sugo non si sarà addensato, lasciate intiepidire e passate tutto al mixer, ottenendo un composto denso e omogeneo. Insaporiamo infine con sale, pepe e peperoncino.

Facciamo bollire in una pentola l’acqua salata nella quale andremo a calare gli elicoidali. Seguite le indicazioni della tempistica per la cottura della pasta riportate sulla confezione.

Una volta cotti al dente, scolate la pasta e versatela in una insalatiera, aggiungete il sugo, mescolate bene affinché la pasta si impregni del sugo al peperone, spolverate con una mangiata di origano e formaggio parmigiano.