ELICOIDALI CON SUGO ALLE PATATE

 
 
 

Ingredienti X 2

160 gr Elicoidali
2 Patate Medie
1/2 Cipolla
250 gr Pomodori a Pezzetti o in scatola
Olio - Sale - Origano
VARIANTI E CONSIGLI

Questo sugo può essere anche preparato senza l'utilizzo delle patate, le quali addensano molto il composto; tuttavia non dimenticate di aggiungere l'origano e il pepe, per poter maggiore sapore.

 

PROCEDIMENTO

Mondate la cipolla e tagliatela a pezzi piccoli e mettetela a cuocere in una casseruola con un poco di olio. Successivamente aggiungete i pomodori a pezzetti oppure la scatola di pomodori con un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma viva. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli e aggiungetele al sugo assieme a 1/2 bicchiere di acqua, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 25-30 minuti coprendo la pentola con un coperchio. La cottura lenta della patata farà sì che l'amido crei un sugo denso e cremoso, più la patata si sfalda più ottimale sarà il risultato. A fine cottura aggiungete un poco di sale e origano.

Mettete a cuocere in abbondante acqua salata la pasta, le due tipologie di pasta che più si accostano con questo sugono sono i tortiglioni (maccheroni) o gli spaghetti.