CREPES RIPIENE CON VERDURE

 
 
 

Ingredienti X 4

Per le Crepes:
150 gr Farina
2 Uova
400 ml Latte
Sale

Per il Ripieno:
1 Cespo di Insalata
1/2 Cipolla
1 Aglio
1/2 bicchiere Vino Bianco
200 gr Stracchino
100 gr Parmigiano
Origano, Maggiorana
Sale, Pepe, Burro

Per la Salsa Besciamella:
100 ml Latte
25 gr Farina
Noce Moscata
2 Cucchiai di Conserva di Pomodoro
 
VARIANTI E CONSIGLI

Le crepes sono una ricetta dipica Francese, questo cibo diventa molto versatile in cucina, in quanto se fatto alla classica maniera, la crepes diventa un ottimo dolce da farcire con ogni cosa si voglia, dalla cioccolata spalmabile alla marmellata, nonchè alla crema chantilly.

Come abbiamo vista in questa ricetta, anche la versione del primo piatto è sicuramente una opzione validissima, in quanto la farcitura è tutta una questione di gusti o soggettiva.

 

SEZIONE GUIDATA

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo le crepes: in un recipiente andiamo ad unire le uova, la farina, il latte e un pizzico di sale, frulliamo il tutto sino ad ottenere un liquido denso e fluido senza grumi.

Andiamo ora a cuocere le nostre crepes; prendiamo un padellino di medie dimensioni e facciamo sciogliere un poco di burro (solo per la prima volta), questo servirà affinchè l'impasto non si attacchi alla padella e risulti di conseguenza più facile poter girare la crepes dall'altro lato.

Con un mestolo, raccogliamo l'impasto e lo versiamo in modo uniforme all'interno della padella, lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco moderato, quando vedrete che la crepes risulterà facile da staccare, muovete il padellino affinchè la crepes inizia a muoversi al suo interno e con un movimento dal basso verso l'alto del polso, fate saltare la crepes che si adagerà all'interno del padellino sul lato che resta da cuocere, continuate la cottura per qualche minuto, dovrà solo rassodarsi ulteriormente. Toglietela dalla padella e mettete dell'altro impasto nella padellina, seguendo lo stesso procedimento, sino ad esaurire l'impasto.

Mondiamo e tagliamo a pezzetti il nostro cespo di insalata (a nostra scelta), tagliamo la cipolla finemente e la aggiungiamo assieme ad uno spicchio d'aglio, all'interno di una padella con olio e un poco di burro, lasciate soffriggere fino a quando la cipolla non cambia colore, a questo punto andiamo ad integrare i pezzetti di insalata precedentemente lavati. Non appena vedrete che la verdura avrà perso tutta la propria acqua, aggiungiamo il bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare e terminiamo la cottura, se necessario aggiungendo un poco di acqua.

Una volta raffreddato, togliamo via l'aglio e andiamo a mettere il tutto nel frullatore, assieme allo stracchino, al Parmigiano Reggiano, al trito di erbe composto da timo e maggiorana, oltre al sale e un poco di pepe. Una volta ottenuto un composto cremoso, andiamo a farcire le nostre crepes, avendo cura di collocare il ripieno al centro, in modo tale la farcitura non fuoriuscirà nel momento in cui andremo ad arrotolare la crepes su se stessa.

Adagiate in fila le crepes all'interno di una pirofila una con un poco di burro.

Prepariamo ora la salsa besciamella, mettendo il latte in un pentolino assieme alla farina, prima di accendere il fuoco, mescolate velocemente con una frusta, così da far incorporare bene i due ingredienti al fine di evitare la formazione di grumi. Accendendo la fiamma continuiamo a mescolare, fino a quando la salsa non sarà divenuta soda, aggiungiamo quindi due cucchiai di conserva di pomodoro e una grattata di noce moscata e pepe. Versiamo il composto sulle crepes e cospargiamo il tutto con del Parmigiano Reggiano.

Inforniamo per qualche minuto, solo con la funzione grill, per far sciogliere il formaggio e la besciamella, e fargli creare una leggera crosticina.