CREPES AI FUNGHI E CARCIOFI

 
 

Ingredienti x 6

Per le crepes alla segale:
2 uova
100 gr farina segale
300 ml latte
Prezzemolo
Origano
Erba cipollina
Sale rosa

Per la salsa ai funghi:
15 gr funghi porcini secchi
300 gr pomodori ciliegia
½ cipolla rossa
Basilico
Prezzemolo
Erba cipollina
Sale rosso

8 carciofi sott’olio
Parmigiano reggiano
VARIANTI E CONSIGLI
Se non avete i funghi porcini potrete usare altre tipologie di funghi, come ad esempio gli champignon o funghi chiodini.

PROCEDIMENTO

Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 10 minuti e fate successivamente un secondo cambio di acqua per spurgarli.

Prendete i carciofi sott’olio, tagliateli in più spicchi e lasciateli sgocciolare dall’olio di conservazione.

Prepariamo la pastella per le crepes alla segale, sbattiamo con le fruste elettriche le uova sino a renderle gonfie e spumose, aggiungete il latte sempre lavorando con fruste, ed infine la farina si segale. Insaporite con un poco di sale rosa, origano, prezzemolo ed erba cipollina; lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo tritate la cipolla rossa e fatela rosolare in un tegame con un poco di olio di oliva, quando sarà dorata aggiungete i pomodori ciliegia tagliateli a pezzetti e lasciate cuocere, quando si saranno ben ritirati frullate tutto con il frullatore ad immersione ottenendo una crema, aggiungete ora anche i funghi porcini che avete ravvivato in procedenza e lasciate cuocere a fuoco dolce per al alcuni minuti, spegnete la fiamma ed insaporite con basilico, prezzemolo, erba cipollina e una macinata di sale rosso.

Cuociamo le crepes; fate sciogliere in una padella di 16 cm di diametro una noce di burro, in modo che si sparga per tutto il fondo, a questo punto versate un mestolo di pastella e cuocete il primo lato, controllando la cottura aiutandovi con una paletta, quando il lato sarà ambrato girate la crepes dall’altro lato che impiegherà solo per alcuni secondi, il quale non dovrà mantenere un colore giallino. Continuate a cuocere le crepes sino a terminare la pastella.

Versate sopra una metà delle crepes il sugo di funghi aggiungete qualche spicchio di carciofo e chiudete a portafoglio, adagiatele su una teglia e continuate così sino a completamento; infine cospargete la superficie con qualche cucchiaio di formaggio parmigiano e ponete in forno con la funzione grill solo per far sciogliere il formaggio e far dorare la crepes.