CREMA DI RISO E VERDURE

 
 

Ingredienti X 4

100 gr Riso
100 gr Caciotta
½ bicchiere di latte
4 Cucchiai Parmigiano Reggiano
2 Patate piccole
½ Cipolla
½ bicchiere vino Rosso
1 cespo piccolo Radicchio Trevigiano
Olio, Burro
Curry, Sale, Origano
Erba Cipollina
VARIANTI E CONSIGLI

Se preferite potrete anche usare il microonde con la funzione grill e microonde assieme, per 6 minuti.

Le verdure utilizzate per la ricetta possono variare a seconda dei propri gusti


Conosciamo gli Ingredienti

Riso >>

PROCEDIMENTO

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, nel frattempo pelate le patate e lavate il radicchio. Tagliate le patate a cubetti e il radicchio a listarelle sottili. Tagliate la cipolla molto sottile e fatela rosolare con un poco di olio e burro, successivamente aggiungete il radicchio e un poco di acqua, quando quest’ultimo sarà appassito, incorporate anche i cubetti di patate e bagnate con il vino rosso, lasciando evaporare i liquidi; successivamente continuate la cottura aggiungendo poca acqua per volta. A fine cottura insaporite con sale, origano ed erba cipollina.

Quando il riso sarà cotto, scolatelo e mettetelo all’interno del frullatore assieme al latte e fate emulsionare, fino a quando non otterrete una crema, in questa fase l’amido del riso tenderà a diventare molto colloso, quindi se necessario aggiungete altro latte, poco per volta, insaporite con il curry e sale se necessario.

Una volta che la crema sarà pronta andiamo a prendere i nostri stampini e ungiamoli con un poco di burro e cospargiamo all’interno del pane grattugiato, togliendo quello in eccesso. Versate all’interno dello stampino un poco di crema di riso, successivamente aggiungiamo l’impasto di verdure e qualche cubetto di caciotta e ricopriamo con altra crema di riso, continuiamo così con gli altri 3 stampini.

Prima di infornare a 160°C per 10-15 minuti, aggiungiamo sulla superficie un cucchiaio di parmigiano e origano. La cottura in forno servirà solo per sciogliere il formaggio.