CREMA DI GORGONZOLA E SPECK

 
 
 

Ingredienti X 4

200 gr Gorgonzola
10 fette di Speck
25 gr burro
50 gr farina setacciata
250 ml latte
VARIANTI E CONSIGLI

La crema di gorgonzola è ottima come condimento per le paste fresche o ripiene, come in questo caso le mezze lune integrali ripiene di porcini e patate...clicca qui per la ricetta >>

In oltre alla crema di gorgonzola si possono aggiungere dei sapori più intensi come il becon o altri salumi, che fatti rosolare in padella diventano croccanti ed esaltano il sapore del gorgonzola.

Per gli amanti dei funghi porcini, questa diventa una accoppiata vincente, aggiungendo alla crema di gorgonzola i funghi porcini trifolati a parte.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Il Gorgonzola >>

PROCEDIMENTO

In una casseruola fate sciogliere il burro, al quale aggiungerete il latte precedentemente intiepidito.

Incorporate la farina setacciata un poco alla volta e girate il tutto con una frusta in modo che non si formino grumi. Continuate per qualche minuto la cottura fino a quando la farina non sarà totalmente incorporata, a questo punto aggiungete il gorgonzola tagliato a dadini e continuate a girare il composto fino a quando non diventerà una crema densa.

Tagliate a piccoli pezzi le fettine di speck e fate saltare in una padella con una noce di burro per qualche istante, solo per renderle croccanti. Incorporate lo speck alla crema di gorgonzola e condite il vostro piatto di ravioli o posta, è una crema che si adatta a qualsiasi piatto.