CANNELLONI RIPIENI DI TACCHINO E FORMAGGIO

 
 
 

Ingredienti x 4

8 Cannelloni di pasta secca

Per il Ripieno:
250 gr petto di pollo
½ cipolla
½ bicchiere vino rosso
4 cucchiai passata pomodoro
100 gr mozzarella dadini
100 gr Emmental dadini
Erba cipollina, maggiorana
Olio, sale, pepe

Per la Besciamella:
250 ml latte
25 gr burro
25 gr farina
Noce moscata
2 cucchiai parmigiano reggiano
sale
 
VARIANTI E CONSIGLI
I cannelloni sono facili e il ripieno può essere sempre variato a seconda dei propri gusti, così come i formaggi da utilizzare per insaporire il piatto. Possono essere sia vegetariani che di carne, il risultato è sempre una bontà.
 

PROCEDIMENTO

Prepariamo il ripieno dei cannelloni; tritiamo la cipolla e facciamo soffriggere con un poco di olio, successivamente incorporiamo la carne di pollo che avremmo tagliato a piccoli pezzetti, sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Quando la carne sarà cotta, trasferiamo tutto il contenuto in un frullatore e tritiamo la carne ottenendo un composto pastoso e compatto. Aggiungiamo la salsa e insaporiamo con sale, pepe, erba cipollina e maggiorana e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la besciamella, facendo sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, una volta sciolto completamente, togliamo il pentolino dal fuoco e facciamo cadere a pioggia la farina setacciata, con una frusta amalgamiamo il tutto velocemente, evitando che si creino dei grumi. Ora incorporiamo il latte a temperatura ambiente, sempre mescolando con la frusta. Una volta disciolto il composto, rimettiamo il pentolino sul fornello e cuociamo a fiamma dolce, mescolando di continuo, dopo circa 5 minuti il composto inizierà ad addensarsi. Togliamo il pentolino dal fuoco e insaporiamo con sale, una spolverata di noce moscata e il formaggio parmigiano. Mescolate con la frusta di tanto in tanto il composto, in modo che si raffreddi senza formare la crosta in superficie.

Mettiamo sul fuoco abbondante acqua sala, dove faremo sbollentare a 4 per volta i nostri cannelloni di pasta secca, cuoceranno per circa 5 minuti, scolateli in una bacinella di acqua fredda e trasferiteli su di un panno di cotone per asciugarli, procedete con gli ultimi 4 cannelloni e una volta asciutti procediamo con il riempimento aiutandoci con un cucchiaio. Disponete i cannelloni ripieni in fila all’interno di una pirofila precedentemente unta con un poco di olio.

Infine versiamo la besciamella sopra i cannelloni e concludiamo con una buona spolverata di altro formaggio parmigiano.

Infornate a 180°C per 20 minuti, si formerà così una crosticina croccante.