ZUCCHINE RIPIENE AL POLLO

 

Ingredienti X 2

100 gr petto di pollo
2 zucchine
1 cipollotto
¼ bicchiere vino bianco
Erba cipollina
4 Formaggio Parmigiano
30 gr Emmental
Olio, Sale
 
VARIANTI E CONSIGLI
Il sapore sarà delicato, un antipasto finger-food ottimo anche da assaggiare freddo, con accanto del riso basmati bianco, che lo useremo come contorno.


SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

La Zucchina >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliate le zucchine al centro e successivamente dividetele in due, ottenendo così 4 barchette per ogni zucchina, che andremo a lessare per qualche minuto in acqua abbondante salata.

Saranno cotte quando la buccia esterna si farà perforare dalla forchetta, attenzione a non farle cuocere troppo o si sfalderanno, dovranno comunque rimanere un poco croccanti.

Successivamente le faremo raffreddare e le svuoteremo del contenuto, aiutandoci con un coltello, senza intaccare la parte esterna, e teniamola da parte.

Prendiamo il petto di pollo, lo tagliamo a piccoli pezzi, che faremo cuocere nel soffritto di cipollotto, quando avrà cambiato colore, sfumeremo il tutto con il vino bianco.

Una volta cotto il pollo, lo versiamo nel mixer, aggiungiamo la polpa di zucchina, il formaggio grattugiato Parmigiano, insaporiamo con erba cipollina e sale.

Se la crema risultasse non compatta, la faremo restringere nuovamente in padella, per togliere i liquidi in eccesso.

Prendiamo ora le nostre barchette di zucchina e le andiamo a riempire con la nostra crema di pollo, le andremo successivamente a collocare all’interno di una pirofila precedentemente oliata.

Per concludere, sopra ogni barchetta andiamo a pressare leggermente con la mano, i bastoncini di julienne di Emmental.

Cuociamo in forno a 180°C per il tempo necessario affinché il formaggio di fonda e crei una leggera crosticina.