VELLUTATA DI PATATE E INDIVIA

 

Ingredienti x 6 pz

4 patate grosse

400gr di indivia

½ cipolla

Acqua di cottura

½ bicchiere di vino bianco

75 gr di formaggio spalmabile light

Erba cipollina, Sale, olio, burro

 
VARIANTI E CONSIGLI
Per dare maggiore sapore alla vellutata di patate è possibile anche aggiungere una buona grattata di Parmigiano Reggiano, mentre i crostini si possono anche passare nel burro e passare velocemente in padella per dare più dolcezza, oppure si possono preparare dei toast croccanti da tagliare al momento di servire a tavola la pietanza.
 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Insalata Indivia >>

PROCEDIMENTO

Sbucciate le patate, fatene dei cubetti e metteteli a bollire in acqua. Nel frattempo tagliate mezza cipolla finemente e fatela soffriggere con un poco olio e burro. Mondate l’indivia e tagliate la parte di non gradimento e ricavate delle striscioline e mettetele nelle padelle, fate continuare la cottura aggiungendo il vino bianco.
Una volta che la verdura sarà appassita e avrà perso la maggior parte dell’acqua, aggiungete anche i cubetti di patate e poco alla volta aggiungete mestoli dell’acqua di cottura dove le patate erano state cotte (brodo vegetale). Continuate ad aggiungere acqua fino a quando non vedrete che le patate inizieranno a sfaldarsi. In ultimo aggiungete sale, il formaggio spalmabile e l’erba cipollina.
In fine emulsionate il composto con un frullatore ad immersione.
Servite con dei cubetti di pane e un filo d’olio crudo.