UOVA IN FAGOTTINO DI PROSCIUTTO

 


 

Ingredienti x 4

4 Uova

8 Fette di Prosciutto Crudo di Parma

1 Mozzarella

Sale, Erba Cipollina

VARIANTI E CONSIGLI

Importante in questa ricetta è non far seccare il prosciutto crudo nella fase dinale della preparazione, è bene scegliere un prosciutto che sia dolce, noi prediligiamo quello di Parma, per questa sua caratteristica.

Una volta che la mozzarella si sarà sciolta servite in tavola, e fate notare ai commensali che l'antipasto non si mangia nella terrina, ma si deve capovolgere nel piatto, come fosse un budino. Ottimo anche con un contorno di verdure, o una purea di patate.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Prosciutto Crudo >>

PROCEDIMENTO


Prendete delle terrine in ceramica, foderate ognuna con due fette di prosciutto crudo, in modo da sovrapporle fra di esse, tagliate la mozzarella a cubetti e tenetela da parte.
Fate bollire in un pentolino dell’acqua, solo nel momento in cui l’acqua è a temperatura di ebollizione, rompete un uovo a lasciatelo immergere nell’acqua, con un cucchiaio velocemente girate attorno alle pareti della pentola, così che l’uovo non si possa attaccare e si rapprenda tutto insieme al centro. Dopo qualche minuto, aiutandovi con una schiumarola, raccogliete l’uovo e adagiatelo all’interno delle terrine precedentemente foderate di prosciutto crudo, mettete sopra qualche cubetto di mozzarella, sale, erba cipollina e pepe e chiudete l’uovo con le parti delle fette di prosciutto che sbordano.
Ripetete l’operazione per ogni uovo. Mettete in fine le terrine su si una teglia e mettete in forno a 160°C il tempo necessario affinché la mozzarella possa sciogliersi. Sfornate e servite caldo.
Attenzione a non tenere troppo tempo le terrine in forno, o il prosciutto crudo inizierà a seccarsi perdendo quindi la morbidezza.