SFORMATINI DI ZUCCHINE

 


 

Ingredienti x 4

5 Zucchine
150 gr Ricotta
4 Cucchiai Pane Grattugiato
2 Spicchi d'Aglio
½ cipolla rossa
Olio, sale, pepe
50 gr Caciotta
50 gr Petto di Pollo al forno
Erba Cipollina
1 Uovo
VARIANTI E CONSIGLI

Questi sformatini saranno spumosi e cremosi, quando con la forchetta di taglierà il centro, il cuore di formaggio ancora caldo sarà filante e gustoso. Il sapore è delicato, accentuato solo al primo assaggio dalla zucchina grigliata, che dà il tocco visivo e croccante. Servire per ogni commensale 2 sformatini di zucchine.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Le Zucchine >>


PROCEDIMENTO

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un poco di olio assieme agli spicchi d’aglio. Mondate e lavate le zucchine, privatele delle due estremità e tagliate a rondelle solo 3 zucchine e aggiungetele alla cipolla, quando quest’ultima si sarà dorata. Le 2 zucchine che restano le affettiamo per il lato lungo e le grigliamo su una piastra.

Una volta cotte, togliamo l’aglio e versiamo le zucchine all’interno di un mixer, aggiungiamo la ricotta, il petto di pollo al forno, il pane grattugiato, l’erba cipollina fresca tritata e frulliamo il tutto, attenendo un composto cremoso e vellutato, che andremo ad insaporire con sale e pepe.

Prendiamo ora degli stampini per muffin in silicone o carta, foderiamo l’interno con un intreccio di fette di zucchina grigliata e riempiamoli per metà con la crema, aggiungiamo al centro qualche cubetto di caciotta e ricopriamo con la restante crema.

Inforniamo a 160°C per 20-25 minuti. Una volta cotti li lasciamo intiepidire, prima di servirli, li toglieremo dai relativi stampi e li capovolgeremo sul piatto e li condiremo con un filo d’olio e dell’erba cipollina e qualche scaglia di formaggio grana.