SFOGLIA SOLE CON PISELLI E SPINACI

 
 

Ingredienti x 6

2 rotoli pasta sfoglia
1 cespo insalata Gentile
½ cipolla
200 gr Spinaci
250 gr piselli
Erba cipollina
Prezzemolo
Curry, peperoncino
100 gr formaggio Parmigiano
1 tuorlo d’uovo
Sale, olio
 
VARIANTI E CONSIGLI

Il sapore sarà dolce e delicato, in oltre la forma sarà già di per se decorativa per la tavola e i commensali riusciranno a prendere uno spicchio di sole in autonomia senza dove usare coltello e forchetta



SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

I Piselli >>

Gli Spinaci >>

PROCEDIMENTO

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con un poco di olio. Nel frattempo mondate e lavate l’insalata gentile e tagliatela a strisce, successivamente aggiungetela al soffritto con un bicchiere di acqua e portate a cottura, l’insalata dovrà restringersi della metà del suo volume. Successivamente aggiungete gli spinaci surgelati e i piselli, aggiungendo ancora dell’acqua se necessario. Una volta terminata la cottura, trasferite il tutto all’interno del mixer aggiungendo l’erba cipollina, una spolverata di: curry, peperoncino, pepe e sale, per finire il formaggio grattugiato. Dovrete ottenere una crema di verdure liscia.

Prendiamo ora il nostro rotolo di pasta sfoglia, srotoliamolo sulla carta da forno e spalmiamo la crema di verdure sopra, copriamo con il secondo rotolo di pasta sfoglia, facciamo aderire bene i bordi esterni, appoggiamo un bicchiere al centro e con un coltello a lama liscia andiamo ad incidere la nostra pasta partendo dal bicchiere fino all’estremità della pasta, creando così una raggiera solare. Sbattiamo in un bicchiere il rosso d’uovo assieme a 3 cucchiai di acqua e spennelliamo la superficie della pasta sfoglia e anche all’interno delle incisioni fatte, così che la crema di verdure durante la cottura non fuoriesca.

Cuociamo in forno a 180°C per 20 minuti. La sfoglia del sole sarà pronta quando si sarà gonfiata e avrà preso un colore ambrato.